Corso di Alta Formazione
Annuale Residenziale
Ortodonzia e Logopedia Integrate
nel paziente
in crescita
Barbara Barbierato & friends
17-18 Gennaio 2025
14-15 Febbraio 2025
14-15 Marzo 2025
11-12 Aprile 2025
16-17 Maggio 2025
13-14 Giugno 2025
19-20 Settembre 2025
17-18 Ottobre 2025
100 crediti ECM - Rovigo (RO)
Guarda la playlist su Youtube
Guarda i trailer del corso nel nostro canale Youtube
Presentazione E obiettivi del Corso
Le relazioni tra Odontoiatria, Ortodonzia e Logopedia sono un argomento molto affascinante e altrettanto complesso. Nonostante la bocca sia il campo di azione comune a queste discipline, spesso la relazione fra i professionisti è caratterizzata da incomprensione reciproca e confusione su chi debba fare che cosa, perché e quando.
Ho ideato questo Percorso di Alta Formazione con l’obiettivo di colmare questa lacuna, fornire un linguaggio comune e un modello di collaborazione innovativo ed efficace, in modo da sfruttare appieno le potenzialità terapeutiche che l’integrazione di queste discipline offre.
Durante il percorso formativo condividerò con i partecipanti tutte le mie conoscenze sull’anatomia, la fisiologia, l’eziopatogenesi, la diagnosi e la terapia integrata dell’occlusione/malocclusione dentaria e della funzione/disfunzione orale senso-motoria, con un particolare focus sulla terapia dei disturbi della parola.
Presenterò un nuovo modello neurofisiologico che illustra le interazioni tra articolazione, voce, linguaggio, respirazione, masticazione, deglutizione e l’ambiente strutturale orale in cui tutte queste funzioni avvengono.
Tale modello, perfettamente integrato con le scienze che si occupano di postura e omeostasi psico-senso-motoria dell’essere umano, è applicabile a tutte le età, ma si rivela particolarmente efficace nel paziente in crescita. Presenterò quindi un nuovo metodo di trattamento intercettivo delle malocclusioni e delle disfunzioni orali, supportato dall’impiego dell’apparecchio superfunzionale ortodontico-logopedico FBI, in grado di correggere in modo integrato e automatico qualsiasi malocclusione dento-scheletrica e qualsiasi disfunzione orale associata, inclusi i disturbi della parola.
Il corso, che si svolgerà in forma residenziale a Rovigo ed erogherà 100 crediti ECM, è rivolto principalmente a Odontoiatri, Ortodontisti e Logopedisti, ma è aperto anche a Fisioterapisti, Osteopati, Foniatri, ORL, Neuropsichiatri Infantili e Pediatri e ad ogni professionista della salute interessato a un approccio olistico alle problematiche orali e del linguaggio.
La partecipazione di intere equipe interdisciplinari è fortemente incoraggiata.
Tutti i partecipanti impareranno a valutare, diagnosticare e trattare, ognuno per il proprio ambito di competenza, le disfunzioni orali associate a malocclusioni, utilizzando un metodo semplice ma potente, che facilita la compliance dei pazienti e garantisce risultati predicibili e stabili.
Il corso offrirà una solida formazione clinica grazie all’analisi di numerosi casi reali già trattati con successo.
Grazie a questa formazione, i partecipanti non solo arricchiranno significativamente le loro competenze cliniche imparando a lavorare in modo efficiente all’interno di un team interdisciplinare, ma ritroveranno entusiasmo e passione per il proprio lavoro, alimentati dalla soddisfazione di ottenere risultati straordinari.
Non vedo l’ora che il viaggio abbia inizio!
Barbara Barbierato
Barbara Barbierato, Curriculum e Visione
Formazione Accademica
Ho conseguito la maturità classica a pieni voti nel 1991 e mi sono laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1997 all’Università di Ferrara. Ho arricchito la mia formazione con un Preceptorship in Parodontologia alla Loma Linda University e in Odontoiatria Generale Avanzata alla UCLA (USA, 1998). Nel 2001 mi sono perfezionata nelle relazioni tra Ortodonzia e Parodontologia presso l’Università di Firenze. Nel 2014 ho conseguito una seconda laurea in Logopedia, con una tesi sul ruolo dell’occlusione dentaria nella funzione fonoarticolatoria.
Principali Corsi di Formazione e Esperienze Professionali
Ho frequentato numerosi corsi di formazione in Odontoiatria Conservativa, Endodonzia, Chirurgia Orale, Parodontologia, Ortodonzia, Gnatologia, Posturologia e Terapia Miofunzionale. Ho iniziato la mia carriera professionale come consulente presso vari studi odontoiatrici e dal 2003 lavoro esclusivamente nel mio studio a Costa di Rovigo, dove mi sono a lungo occupata di Odontoiatria Generale, Parodontologia e Protesi Dentaria. Negli ultimi anni ho orientato la mia pratica principalmente verso l’Ortodonzia, la Gnatologia e l’Odontoiatria Funzionale per il miglioramento della performance.
Attività Didattica e Congressuale
A partire dal 2016 ho presentato relazioni in congressi internazionali e ho tenuto numerosi corsi residenziali e online sul tema delle correlazioni tra occlusione dentaria e funzione fonoarticolatoria. Dal 2021 al 2024 ho collaborato con l’Università di Ferrara in qualità di docente a contratto nel corso di Laurea in Logopedia, insegnando Logopedia nei Disturbi della Funzione Orale.
Ricerca e Innovazione Clinica
Il mio interesse clinico è rivolto specialmente all’Ortodonzia Funzionale Intercettiva per il trattamento precoce e integrato della malocclusione e delle disfunzioni orali associate, e all’Ortodonzia applicata ai disturbi della voce, della parola e del linguaggio. Sono ideatrice dell’apparecchio superfunzionale ortodontico-logopedico FBI, concepito per intercettare e risolvere in modo integrato tutti i tipi di malocclusione dento-scheletrica e i disturbi orali associati, compresi i difetti di articolazione e di produzione della parola. Con questo innovativo dispositivo ho già trattato con successo oltre 70 casi clinici.
Visione Professionale
La mia formazione non convenzionale, che spazia tra Odontoiatria Generale, Parodontologia, Protesi Dentaria, Ortodonzia, Gnatologia, Posturologia e Logopedia, mi consente di affrontare i disturbi orali – funzionali e strutturali – in un’ottica olistica.
Credo fermamente nella connessione tra occlusione, postura e funzioni orali, e nel ruolo fondamentale della propriocezione dento-parodontale come elemento imprescindibile per il raggiungimento della salute globale neuro-psico-senso-motoria dell’individuo.
In passato ho avuto una lunga esperienza come cantante corista, che ha stimolato il mio interesse verso la Logopedia e arricchito la mia comprensione delle dinamiche vocali e delle problematiche legate alla fonetica.
Sono convinta che la collaborazione tra dentisti e logopedisti debba estendersi oltre i già noti ambiti delle funzioni deglutitoria e posturale, arrivando ad integrare le rispettive competenze anche nel campo dei disturbi della voce, della parola e del linguaggio fino alle più alte funzioni cognitive.
Sono onorata di rappresentare oggi la principale figura di riferimento a livello internazionale per l’integrazione tra Odontoiatria e Logopedia e continuerò a dedicarmi al miglioramento della salute dei pazienti anche attraverso la diffusione continua delle mie conoscenze in questo campo.
Correlatori
Ogni modulo del Percorso di Alta Formazione “Ortodonzia e Logopedia Integrate nel paziente in crescita” avrà come ospite un relatore di fama nazionale o internazionale per approfondire tematiche di grande rilevanza, offrendo prospettive ulteriori e spunti stimolanti per la formazione personale.
Andrea Di Somma
Medico Chirurgo specialista in Foniatria, Audiologia, Psicopatologia degli Apprendimenti, Presidente Nazionale ANDA (Associazione Nazionale Disturbi dell’Apprendimento).
Giuseppe Ferraioli
Neuropsicologo, Optometrista comportamentale, Specializzato in riabilitazione visuo-percettiva, Co-autore del metodo PNEV (Psycho Neuro Endoacustic Vision), terapista abilitato FSC (metodo Castagnini), terapista del Neurosviluppo INPP, tutor DSA.
Liana Messini
Dott.ssa magistrale, laureata in Logopedia, Psicologia e Scienze delle Professioni Sanitarie. Da 35 anni responsabile dell’ambulatorio di Logopedia dell’ASL 2 di Latina. Docente Universitaria di Scienze Logopediche presso l’Università La Sapienza di Roma. Specialista in Deglutologia e Terapia Miofunzionale. Ideatrice del Metodo Messini® sul frenulo linguale alterato pre e post chirurgico. Presidente dell’Albo dei Logopedisti della provincia di Latina.
Barbara Ramella
Logopedista magistrale specializzata in deglutologia e in neuropsicologia dell’età evolutiva; Sensory Integration certification – USC; Oral Placement Therapy Specialist (Level 3); Specializzata nel Metodo PROEL per la rieducazione della voce; Istruttore di Taping NeuroMuscolare in Logopedia; Professionista in PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e Master di I livello in Health Coaching. Per 8 anni in ruolo presso il servizio di NPI dell’ASL Città di Torino. Da più di 25 anni titolare dello studio logopedico Ri.Lò ad Orbassano (TO). Collabora con l’IRVVS Ospedale San Raffaele di Milano e l’IRCCS Istituto dei Tumori di Candiolo. Referente per l’Italia del metodo Oral Motor Therapy.
Elisabetta Sartori,
Laureata in Logopedia, coach del respiro.
Riccardo Coccioletti
Igienista Dentale, Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, Master I livello Igienista Dentale Esperto nella Terapia delle Malattie Parodontali, Docente presso l’Università di Ferrara, vincitore del premio M. Cagidiaco 2024 per il miglior studio scientifico nel campo della Parodontologia e dell’Implantologia collegati all’Igiene Dentale.
Fabrizio Perret
Odontoiatra, specialista in Ortodonzia, Osteopata, ideatore dell’approccio diagnostico integrato Osteodontics®, Docente e Relatore internazionale.
Ivan Lendaro
Odontoiatra, Master of Science in Prosthetics presso la Vienna University of Medicine, Master in gestione odontoiatrica del paziente con apnee ostruttive del sonno presso l’Università di Padova, Academic Expert in Function and Dysfunction of the Masticatory Organ al Postgraduate University Course presso la Donau University (Vienna) con il Prof. R. Slaviceck, Academic Expert in Orthodontics in Craniofacial Dysfunction al Postgraduate University Course presso la Donau Univesity (Vienna) con il Prof. S. Sato, Certificate of completion:”Function of the Masticatory Organ”, Kanagawa Dental College (J) con il Prof. S. Sato, Master privato in Posturologia Clinica e il Master in Kinesiologia, Osteopatia e Posturologia dell’ATM, Presidente Eurocclusion.
Programma
Modulo 1. 17-18 Gennaio 2025 – B. Barbierato, E. Sartori
Funzioni orali integrate. Dall’approccio lineare all’approccio sistemico: teoria della complessità.
Concetti di patologia, fisiologia, parafisiologia, normalità e idealità.
Elementi di anatomia funzionale della bocca, dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e dell’occlusione dentaria.
Funzioni orali senso-motorie. Postura linguale di riposo: fisiologia e patologia. Sindrome glosso-posturale.
Mimica: fisiologia e patologia. Squilibrio muscolare oro-facciale (SMOF).
Respirazione: fisiologia e patologia. Respirazione orale. Roncopatia, disturbi respiratori del sonno (SDB) e apnee ostruttive del sonno (OSA). Correlazioni tra SDB e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Suzione e deglutizione: fisiologia e patologia. Deglutizione cosiddetta atipica.
Masticazione: fisiologia e patologia.
Parafunzioni orali: suzione non nutritiva (dito, ciuccio, labbro, lingua, ecc.), onicofagia e lapisfagia, bruxismo.
Cause strutturali e funzionali di disfunzione orale.
Disprassia orale.
E. Sartori: L’igiene respiratoria e il lavaggio nasale con il metodo Anelys
Modulo 2. 14-15 Febbraio 2025 – B. Barbierato, A. Di Somma
Anatomia, fisiologia e patologia dello speech.
Laringe, vocal tract e organi articolatori.
Fonazione, articolazione e risonanza.
Vocali e consonanti, teoria della sorgente-filtro.
Fonetica acustica e fonetica articolatoria.
Target acustico, target articolatorio e variabilità articolatoria.
Gesti articolatori ideali e gesti di compenso.
Dai singoli suoni alle parole: coarticolazione e target undeshoot.
Focus sui frenuli: frenulo labiale superiore, frenuli vestibolari, frenulo linguale anteriore, frenulo linguale posteriore.
A. Di somma: Il ruolo della periferia nello sviluppo delle funzioni cognitive
Modulo 3. 14-15 Marzo 2025 – B. Barbierato, F. Perret
Occlusione dentaria normale, occlusione ideale, malocclusione.
Non solo Angle: l’occlusione e la malocclusione nelle tre dimensioni dello spazio.
Malocclusioni a denti storti vs malocclusioni a denti dritti; malocclusioni scheletriche e dentali.
Il problema filosofico del processo alveolare: scheletrico o dentale?
Significato delle curve di Von Spee e di Wilson.
Discrepanza dento-alveolare, squeezing out anteriore e posteriore, inclinazione del piano occlusale.
Cefalometria tradizionale tra equivoci e contraddizioni. Cefalometria cutanea secondo Barbierato.
Il problema filosofico della relazione intermascellare: massima intercuspidazione, relazione centrica, posizione di riferimento diagnostica, posizione di riferimento terapeutica.
F. Perret: Ortodonzia e Osteopatia integrate
Modulo 4. 11-12 Aprile 2025 – B. Barbierato, G. Ferraioli
Relazione tra occlusione dentaria e speech: affordable occlusion, diagramma fonetico, spazio fonetico minimo/free way space.
Fonetica, fonologia e linguaggio.
Speech sound disorders: disturbo fonetico o fonologico?
Disturbi fonetici franchi vs compensati.
Ripercussioni su voce, fluenza, apprendimenti e funzioni esecutive.
Neurofisiologia delle relazioni tra occlusione e speech. Circuito senso-motorio. Controllo motorio a feedback e feedforward. Ruolo propriocettivo degli organi articolatori scheletrici. Interferenze dentali e comportamenti di evitamento.
Requisiti occlusali ideali per le funzioni orali e la funzione fonoarticolatoria fisiologiche.
Due casi clinici: Frank Sinatra e Freddie Mercury.
G. Ferraioli: Funzione visiva, postura e apprendimenti
Modulo 5. 16-17 Maggio 2025 – B. Barbierato, R. Coccioletti
Approccio Ortodontico e Logopedico Integrati: valutazione strutturale e funzionale del caso.
Anamnesi. Prima visita. Raccolta dei dati: documentazione foto, video e impronte.
Analisi scheletrica, dentale e funzionale del caso.
Definizione degli obiettivi di trattamento.
Casi clinici, valutazione.
R. Coccioletti: Correlazione tra deglutizione disfunzionale e malattia parodontale
Modulo 6. 13-14 Giugno 2025 – B. Barbierato, L. Messini
Approccio Ortodontico e Logopedico Integrati: trattamento.
Relazioni tra funzione e forma.
Terapie causali vs terapie di compenso.
Breve storia della terapia miofunzionale.
Trattamento ortodontico classico in combinazione con terapia miofunzionale classica: limiti teorici e pratici.
Breve storia e razionale dell’Ortodonzia Funzionale rispetto all’Ortodonzia Classica.
Apparecchi ortopedici funzionali vs apparecchi ortopedici meccanici vs apparecchi ortodontici meccanici.
Definizione della sequenza terapeutica.
Presentazione del piano di trattamento.
L. Messini: La Terapia Miofunzionale in chiave Ortodontica e Posturale
Modulo 7. 19-20 Settembre 2025 – B. Barbierato, I. Lendaro
La componente Ortodontica nell’approccio Ortodontico-Logopedico Integrati.
Trattamento Ortodontico Intercettivo Funzionale dai 3 ai 6 anni:. Attivatori elastodontici. Dilatatori nasali e intercettore labiale pediatrico. Mouth taping.
Trattamento Ortodontico Intercettivo Funzionale dai 6 ai 14 anni. Fase meccanica:. Espansione arcata superiore. Decompensazione arcata inferiore.
Trattamento Ortodontico Intercettivo funzionale dai 6 ai 14 anni. Fase funzionale: presentazione del nuovo apparecchio superfunzionale ortodontico-logopedico FBI che rieduca in modo automatico postura linguale, deglutizione, funzione fonoarticolatoria e mimica contestualmente alla correzione tridimensionale della malocclusione e al controllo dell’inclinazione del piano occlusale secondo Sato e Planas. Descrizione dell’apparecchio per ogni tipo di malocclusione.
Casi clinici, trattamento.
I. Lendaro: Function Driven Orthodontics – I concetti funzionali in ortodonzia fissa
Modulo 8. 17-18 Ottobre 2025 – B. Barbierato, B. Ramella
La componente Logopedica nell’approccio Ortodontico-Logopedico Integrati.
Trattamento miofunzionale per la rieducazione della postura linguale di riposo e della deglutizione disfunzionale.
Trattamento miofunzionale pre e post frenulectomia.
Trattamento della disprassia orale.
Trattamento fonologico per la prevenzione della dislessia – metodo Barbierato.
Casi clinici.
B. Ramella: Alimentazione, speech e difficoltà di organizzazione senso-motoria attraverso gli occhi dell’Oral Motor Therapy
Location
Rovigo
Rovigo, luogo di residenza della Dott.ssa Barbierato, è una tranquilla cittadina nel nord-est dell’Italia e rappresenta l’ambiente ideale per svolgere il corso in un contesto piacevole e stimolante.
Capoluogo del Polesine, la terra tra i fiumi Adige e Po, Rovigo è molto facile da raggiungere con diversi mezzi di trasporto:
- in auto, grazie all’autostrada A13 e alla superstrada Transpolesana,
- in treno, con collegamenti diretti da numerose città italiane, tra cui Roma, Firenze, Napoli, Bari, Lecce,
- in aereo, essendo ben servita dagli aeroporti di Venezia, Verona e Bologna.
Rovigo e il suo territorio sono ricchi di storia, cultura e bellezze naturali e sono un eccellente punto di partenza per esplorare il Delta del Po, i Colli Euganei, le rinomate terme di Abano e Montegrotto, e città iconiche come Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Ferrara e Bologna.
Sede del Corso
Il corso si svolgerà nella Club House del Circolo Tennis Rovigo, situato in viale Tre Martiri 44, in una sala accogliente e luminosa con vista sui campi da tennis.
Socialità e divertimento
L’organizzazione di questo evento di Alta Formazione residenziale a Rovigo deriva dal desiderio di riunire in un unico luogo professionisti di diverse discipline, offrendo loro l’opportunità di un confronto diretto e un arricchimento reciproco, speciale valore aggiunto di questo percorso.
Ogni aspetto dell’organizzazione è pensato per promuovere momenti di socialità e favorire la creazione di relazioni professionali, garantendo un’esperienza gratificante sia dal punto di vista formativo che personale e umano.
Il programma del corso è arricchito da un’ampia gamma di attività di divertimento, turismo ed enogastronomia. Ogni sabato pomeriggio e sera, i partecipanti potranno condividere esperienze culturali e culinarie, tra cui:
visita ai monumenti storici e artistici di Rovigo
tour tra archeologia e ville venete a Fratta Polesine
esperienza di agricoltura biologica a Lusia con cena vegana gourmet
visita di Adria, tra archeologia e shopping al Jacobs Cohen’s outlet
visita all’antica distilleria Mantovani a Pincara con cena tipica polesana
escursione nel Delta del Po in barca o e-bike, bird watching e cena di pesce al tramonto
visita al giardino botanico di Porto Caleri
relax alle terme di Abano-Montegrotto
Informazioni Generali
Caratteristiche del corso
Il corso è di tipo residenziale (in presenza), a numero limitato di posti (massimo 20).
È previsto un numero minimo di iscritti per l’attivazione.
Il corso sarà costituito da 8 moduli di un giorno e mezzo ciascuno, una volta al mese per otto mesi consecutivi, di venerdì (tutto il giorno) e sabato mattina. Le ore di lezione previste per ogni modulo sono 12 circa, per un totale di 100 ore di lezione frontale complessive.
Luogo, date e orari
Il corso si svolgerà a Rovigo (RO) presso la Club House del Circolo del Tennis in Viale Tre Martiri, 44.
Le date del corso saranno le seguenti:
17-18 Gennaio 2025
14-15 Febbraio 2025
14-15 Marzo 2025
11-12 Aprile 2025
16-17 Maggio 2025
13-14 Giugno 2025
19-20 Settembre 2025
17-18 Ottobre 2025
Gli orari delle lezioni saranno i seguenti:
venerdì h. 8.50 – 13.00; 14.00 – 19.00
sabato h. 8.50 – 13.00
Prova finale e attestato
L’attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione sarà rilasciato in seguito alla produzione di un elaborato finale consistente nella valutazione strutturale e funzionale di un caso clinico e nella pianificazione del relativo trattamento ortodontico, logopedico e osteopatico/posturale integrati.
Crediti ECM
Il corso è in fase di accreditamento e rilascerà un totale di 100 crediti ECM, suddivisi in 50 crediti per i moduli 1-4 e 50 crediti per i moduli 5-8.
Provider ECM n. 1425 – Martina Edizioni.
Quote di iscrizione
Odontoiatri e Ortodontisti: € 4900,00,00 + IVA (tot. IVA inclusa € 5978,00)
Logopedisti, Fisioterapisti, Osteopati, Foniatri, ORL, Neuropsichiatri Infantili, Neuropsicologi, Pediatri: € 3400,00 + IVA (tot. IVA inclusa € 4148,00)
È previsto uno sconto di € 300,00 per chi abbia già frequentato uno dei seguenti corsi della dott.ssa Barbierato: “Il ruolo dell’occlusione dentaria nella funzione fonoarticolatoria”, “Odontoiatria e Logopedia integrate nel trattamento delle disfunzioni orali”, “Logopedia nei disturbi della funzione orale” (Corso Accademico Università degli Studi di Ferrara). Contattare la Segreteria Organizzativa per ricevere il codice sconto da inserire nel modulo di iscrizione.
La quota di iscrizione comprende il materiale didattico e i coffee breaks. Non sono compresi nella quota di iscrizione i pasti, i costi delle attività ricreative e le spese di viaggio, vitto e alloggio.
La quota di iscrizione è rateizzabile. Per maggiori dettagli e accordi sugli aspetti economici contattare la Segreteria Organizzativa.
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi utilizzando una delle seguenti modalità:
A. compilare il modulo online al link https://t.ly/DoSWi
B. cliccare il pulsante sottostante “Iscriviti qui!” o “Iscriviti ora!”
C. compilare il modulo di iscrizione cartaceo allegato alla brochure in formato pdf e inviarlo via Whatsapp alla Segreteria Organizzativa – Cell. 353 3979551
Una volta compilato e inviato il modulo digitale o cartaceo, attendere di essere ricontattati dalla segreteria organizzativa per ricevere istruzioni sul pagamento della quota di iscrizione.
L’iscrizione si intende completata al ricevimento del bonifico di acconto.
Le iscrizioni si chiuderanno il 09/12/2024 o al raggiungimento del numero massimo previsto.
Dati per il bonifico
IBAN: IT82J0306912208100000012973
Intestato a: Bibissima SRL
Causale: “Corso Annuale Alta Formazione 2025 + COGNOME e NOME”.
Inviare ricevuta del bonifico a: formazione@studiobarbierato.net o via WhatsApp al numero: 353 3979551
Contatti
SEGRETERIA DIDATTICA
Dott.ssa Barbara Barbierato
Tel. 0425 544018 (studio)
Cell. 328 4231081 (studio)
Cell. 320 0985331 (personale)
Email: barbara@studiobarbierato.net
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Bibissima SRL
Piazza San Rocco 27 | 45023 Costa di Rovigo (RO)
Cell. 353 3979551
Email: formazione@studiobarbierato.net
Alloggi convenzionati
Hotel
Best Western Hotel Cristallo, viale Porta Adige 1 (0425 30701)
Hotel Capital, viale Porta Adige 45 (0425 411583)
Hotel Europa Palace, Viale Porta Po 92 (0425 474797)
Hotel Petrarca, via Roma 90, Boara Pisani (0425 485176)
B&B in centro storico
Al Principino, via G. Sichirollo 48 (339 8028225)
28 alla Rotonda Rovigo, piazza XX Settembre 28 (338 6064903)
Alla Rotonda dei Santi, via Gorizia 91 (371 4987603)
Casa Veneto 1840, Viale Porta Po 5 (340 2258028)
Grandi Fiumi, via E. De Amicis 3 (349 2843801)
Chiesetta Abside, via N. Badaloni 32 (348 8978826)
Appartamento Suite 31, via Viviani 31 (328 5409593)
Agriturismi e corti tipiche
Agriturismo “Il Bosco”, viale Tre Martiri 134, Rovigo (2 km – 331 6539492)
Agriturismo Corte Vignazza, Via dei Mille 2, Sarzano (3,5 km – 0425 1871502)
Agriturismo Corte Benetti, via I. Nievo 30, Buso (5 km – 389 2645821)
Agriturismo Millefiori La corte delle rose, via Borghetto 7, Fenil Del Turco (10 km – 333 722 6602)
B&B La Bordeghina, via G. Marconi 1477, Pontecchio Polesine (10 km – 0425 1871203)
Corte Bussari, via Valmolin Superiore 1432, Arquà Polesine (10 km – 348 359 0524)
Corte Carezzabella, via G. Marconi 752 San Martino di Venezze (12 km – 0425 176157)
Termini e condizioni
Iscrizione e conferma. La partecipazione al corso è confermata solo a seguito del pagamento della quota di iscrizione e della ricezione della conferma scritta da parte dell’Organizzatore. La quota di iscrizione comprende la partecipazione al corso, il materiale didattico e i coffee breaks. Qualsiasi altra spesa, come quelle relative a viaggio, alloggio, pasti e attività ricreative è a carico del partecipante.
Politica di annullamento. In caso di annullamento della partecipazione al corso, per qualsiasi motivo, la quota di iscrizione non sarà rimborsata. Tuttavia, il partecipante avrà la possibilità di mantenere l’iscrizione per una edizione successiva del corso oppure trovare un sostituto, previa approvazione dell’Organizzatore. In tal caso, la quota di iscrizione sarà trasferita al partecipante sostituto. L’Organizzatore deve essere informato per iscritto del cambio di partecipante almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. In ogni caso, l’Organizzatore non sarà responsabile per eventuali spese di viaggio, alloggio o altre spese personali sostenute dal partecipante originale o dal partecipante sostituto.
Modifiche e cancellazioni da parte dell’Organizzatore. L’Organizzatore si riserva il diritto di apportare modifiche al programma del corso, alle date, alla sede e al team dei relatori, in casi di impedimenti e qualora si rendesse necessario a garantire il corretto svolgimento dell’evento. Inoltre, l’Organizzatore si riserva il diritto di cancellare il corso nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesto. In caso di cancellazione del corso da parte dell’Organizzatore, la quota di iscrizione verrà rimborsata integralmente. L’Organizzatore non sarà responsabile per eventuali spese di viaggio, alloggio o altre spese personali già sostenute dal partecipante.
Divieto di registrazione e divulgazione. È espressamente vietato ai partecipanti registrare, in qualsiasi forma, e divulgare i materiali del corso, incluse, ma non limitate a, presentazioni, lezioni e discussioni. È inoltre vietato effettuare riprese audio e video durante il corso senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Organizzatore. Qualsiasi violazione di questa disposizione potrà comportare l’esclusione dal corso senza diritto al rimborso della quota di iscrizione e potrà comportare ulteriori azioni legali se necessario.
Accettazione delle Condizioni. All’atto dell’iscrizione, il partecipante dichiara di aver letto, compreso e accettato tutti i termini e le condizioni.